LIBERIA
LIBERIA
Capitale: Monrovia
Popolazione: 3.994.122 ab. (2012)
Superficie: 111.370 km²
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia durante il periodo dell'ora solare
-2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: Inglese diffuso e altre lingue locali.
Religioni: Cristiani 66% circa (soprattutto protestanti) Animisti 19% Musulmani 15% circa
Moneta: Dollaro liberiano LRD
La Repubblica di Liberia è uno Stato dell'Africa Occidentale, confinante a nord con Sierra Leone e Guinea, e ad est con la Costa d'Avorio. È stata recentemente afflitta da due guerre civili (1989-1996 e 1999-2003) che hanno provocato centinaia di migliaia di cittadini profughi e distrutto l'economia liberiana.
E’ una repubblica presidenziale. Il presidente eletto nell’ottobre 2011 è Ellen Johnson Sirleaf, insignita del Premio Nobel per la Pace.
In Liberia è stanziata una forza militare delle Nazioni Unite (UNMIL), peraltro molto presente su tutto il territorio, con operazioni di pattugliamento nelle principali città e lungo le maggiori vie di comunicazione. La piccola criminalità è diffusa in particolare nei centri urbani, tuttora carenti di infrastrutture essenziali (rete idrica ed elettrica, illuminazione notturna, ecc.). La Liberia rimane uno dei paesi più poveri dell’Africa sub-sahariana: la speranza di vita alla nascita è di 48 anni; oltre il 60% è analfabeta. Il tasso di disoccupazione supera il 50%.
LIBERIA
5th October, 2012 by Admin
Linked page: